“LA CASA NEL CUORE”
Dal 2002 – Luglio 2006 Associazione Volontariato Presenza – La Casa nel Cuore ha realizzato il l progetto “La Casa nel Cuore”. Questo progetto consisteva nella gestione di un Centro Residenziale di Tirana, dove dal 2002 sono stati trattati 40 bambini di età compresa tra 5-15 anni.
Finanziamento della Associazione “La casa nel cuore” in Italia, la sponsorizzazione della Regione Puglia in Italia, la sponsorizzazione Uniden Fondazione in Italia, così come le donazioni in Albania e in Italia.
Il centro di accoglienza restava aperto dal lunedì al sabato, dove i bambini potevano anche dormire. La domenica rientravano nelle proprie famiglie di origine Il primo anno tutti i bambini hanno seguito una preparazione parascolastica in modo da favorire una successiva regolare iscrizione a scuola. Negli anni successivi tutti i bambini i bambini in età scolastica erano iscritti alla scuola pubblica Naim Frasheri di Tirana.
Per quattro anni il centro si è impegnato a soddisfare tutte le loro necessità: affettive, materiali, e culturali tramite un personale qualificato e motivato. Ai bambini sono stati assicurati alimenti, abbigliamento, corsi scolatici, cure sanitarie, momenti di divertimento e svago.
L’attività principale del centro si è concentrata sull’educazione dei bambini e l’impegno nell’assicurare un buon andamento scolastico seguendoli negli studi, aiutandoli nei momenti di difficoltà, parlando dei loro problemi con gli insegnanti, informando i loro genitori, ecc.
Un’attenzione particolare da parte degli assistenti sociali del Centro è stata posta nel far trascorrere ai bambini vari periodi di svago, come le vacanze a Lezha, Scutari, Durazzo, Himara, Dhermi, Borsh, Pogradec, Valona, Elbasan dove oltre al divertimento, sono state organizzate visite in posti di interesse storico e culturale.