+355 67 404 5919 info@lacasanelcuore.org
SETTIMANA GLOBALE DEL’EDUCAZIONE 2014 – ISTRUZIONE BAMBINI CON DISABILITÀ
“Pari diritti, pari opportunità”

Nel quadro della Settimana Globale dell’Educazione, La Casa nel Cuore in collaborazione con La Coalizione per l’Educazione dei Bambini in Albania, il 7 Maggio 2014 ha organizzato l’attività “La Grande Pittura”. Bambini e ragazzi hanno dipinto tutti insieme nel parco della gioventù a Tirana. Durante questa settimana, il mondo intero si concentra sull’importanza dell’integrazione scolastica dei bambini con disabilità.
Negli ultimi anni, le iniziative intraprese per garantire l’accesso ai bambini con disabilità nella istruzione pubblica obbligatoria si sono evolute, ma il gran numero di bambini che non frequentano le scuole sta diventando una reale preoccupazione.
I dati ufficiali rivelano che:
• Il numero di bambini di età 0-6 anni con disabilità in Albania è 4776;
• Il numero di bambini di età 6-15 anni con disabilità è 8845;
• Il numero di bambini di età 15-18 anni con disabilità è 4165;
• In base ai dati del Servizio Sociale di Stato il numero dei bambini con disabilità è 17785;
• Il numero totale di bambini con disabilità iscritti nella scuola e nell’istruzione pubblica obbligatoria è 3678, che rappresenta solo il 0,63% del numero totale di 576.383 bambini iscritti a livello nazionale.
Nell’anno accademico 2011-2012:
• il numero di bambini con disabilità che hanno frequentato la scuola materna è stato 511;
• Il numero di bambini con disabilità che hanno frequentato l’istruzione pubblica obbligatoria è stato 3167
• Secondo i dati, 5678 e il 64,2% del gruppo di bambini di 6-15 anni non frequentano la scuola dell’obbligo
I partecipanti all’attività hanno dipinto sul tema della disabilità, esprimendo opinioni, sentimenti e il loro supporto per tutti i bambini con disabilità che non possono frequentare la scuola.
Disegnando i messaggi di sensibilizzazione, i bambini hanno voluto dare sostegno ai loro coetanei con disabilità, perché ogni bambino ha il diritto di essere istruito e sedersi nei banchi di scuola. Al termine dell’attività tutti i disegni sono stati attaccati al poster della campagna per la Settimana Globale del Educazione.

JOIN OUR MAILING LIST