+355 67 404 5919 info@lacasanelcuore.org

Attività “Incontro con gli insegnanti presso il Ministero della Pubblica Istruzione”

Nel quadro della Settimana dell’Educazione Globale, il 23 aprile 2013 si è tenuto un incontro con insegnanti, membri del sindacato degli insegnanti in Albania e organizzazioni della società civile.
L’incontro è iniziato con la presentazione della Settimana dell’Educazione Globale e degli obiettivi del millennio, che comprende anche l’istruzione qualificata per tutti i bambini del mondo.
Invitato alla riunione è stato il vice ministro dell’Istruzione in Albania, sig. Alit Shamata, con il quale i partecipanti hanno discusso delle sfide e dei requisiti che devono avere gli insegnanti qualificati. Alcune delle sfide che sono state discusse dai partecipanti sono state:
– la motivazione finanziaria dei docenti;
– l’ambiente in cui lavorano e insegnano;
– le loro qualifiche, la formazione e la pratica che ogni insegnante dovrà condurre.

I partecipanti hanno sottolineato la sfida più importante nel settore dell’Istruzione e degli Insegnanti in Albania, che è l’inclusione di tutti i bambini nel ciclo di istruzione obbligatoria nel nostro paese.

Membri del Parlamento Albanese incontrano i Bambini per discutere sull’istruzione in Albania.

Il 24 aprile 2013, a Tirana, la nuova Coalizione per L’educazione dei Bambini in Albania, della quale fa parte anche La Casa Nel Cuore, ha organizzato un forum aperto con politici e gli alunni della scuola “Gjergj Fishta” e i bambini de La Casa Nel Cuore. Questo evento si è svolto nel quadro della Campagna Globale per l’Educazione 2013. Il tema di quest’anno è stato il Diritto di ogni bambino ad avere un insegnante e una migliore istruzione qualificata.

Durante l’incontro due membri del Parlamento Albanese, la signora Mesila Doda, la signora Eglantina Gjermeni e la signora Hyeda El Sayed, la nota artista di origine araba, hanno discusso con gli alunni della scuola “Gjergj Fishta”. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del Dipartimento del Educazione di Tirana, insegnanti, genitori e rappresentanti della società civile. Questo evento ha portato politici e bambini a dialogare insieme, per scambiarsi idee e preoccupazioni sull’istruzione e sulla possibilità di garantire questo diritto a tutti i bambini.
I deputati hanno espresso i loro pareri e le prospettive sull’istruzione, rispondendo alle domande poste dai bambini. Le domande si sono concentrate soprattutto sulla condivisione delle esperienze personali dei deputati, sugli insegnanti e sull’insegnamento, sulla valutazione della situazione attuale degli insegnanti, sul bisogno di cambiamento e di miglioramento della scuola. L’evento è stato seguito con grande interesse da parte di tutti, bambini, genitori e membri delle organizzazioni delle comunità che lavorano per i bambini.

Grande Esposizione dei Bambini sul tema del “Il mio Insegnante Ideale”

La Casa nel Cuore, nell’ambito della Coalizione per l’Educazione dei bambini in Albania, ha organizzato una grande mostra con disegni fatti da bambini. Questa attività ha avuto luogo nel quadro della Settimanale Globale del Educazione, il 27 aprile 2013. Il tema principale di quest’anno è stato “Ogni bambino ha bisogno di un insegnante, Insegnanti qualificati per tutti”. I bambini sono stati invitati ad esprimere attraverso l’arte e la scrittura “Il loro Insegnante Ideale”. La pittura li ha aiutati a descrivere meglio le qualità che il loro insegnante ideale dovrebbe o non dovrebbe avere

Genitori, cittadini e le organizzazioni non governative insieme ai bambini hanno preso parte a questa Grande Esposizione. Sono stati centinaia i bambini che hanno partecipato a questa grande mostra presso il Parco della Gioventù, dipingendo e divertendosi moltissimo con attività e giochi.

JOIN OUR MAILING LIST