IN ITALIA:
-“La Casa nel Cuore” presso FINECO BANCA
IBAN IT36K0301503200000004113239
-“La Casa nel Cuore” presso POSTE ITALIANE
IBAN IT91Y0760103200000071425672
IN ALBANIA:
-Il c/c nr. 11680 in Euro e in Leke presso VENETO BANKA
IBAN AL 88204110170000000000011680
–Il c/c 33871738601 in Euro presso INTESA SANPAOLO BANK OF ALBANIA
IBAN AL 32208110080000033871738601
-Il c/c 19817 in Lek presso RAIFFEISEN BANK
IBAN AL 75202110130000000001219817
Sostenere gli orfani, dall'infanzia alla laurea
Il sostegno finanziario rende possibile per il bambino a ricevere servizi, senza questo aiuto il bambino non puo beneficiare di un educazione e formazione che gli servira in ogni aspetto della vita.
Per questo fatto, LA CASA NEL CUORE, ha sostenuto la sua strategia nel completare lo sviluppo del bambino concentrandosi su quattro aree principa
Assistenza (cibo, vestiario, e assistenza medica)
Il Bambino ha beneficiato indumenti e scarpe in base alle esigenze specifiche.
Abbiamo donato farmaci, vaccini e trattamenti medicinali. I bambini sono stati visitati periodicamente da medici specialist, orientamento ed educazione sanitaria preventiva e l’igiene personale. In caso di gravi malattie o di un intervento chirurgico, il supporto è stato offerto a seconda delle opportunità e fondi generati su questo problema.
Istruzione e formazione
Sviluppo socio-emotivo in un ambiente adeguato
Crescita spirituale
La cura per gli orfani - Come funziona?
La cura per gli orfani - Come inizia…
La cura per gli orfani - Come continua
La cura per gli orfani - Come finisce
La solidarietà non è un concetto nuovo nella società. Essendo una società profondamente basata nella famiglia, la solidarietà fa parte integrale del contesto famigliare nel quale I familiari si sostengono reciprocamente l’uno con l’altro, sia nel mantenere e riprodurre una famiglia sana, ma anche nel sostegno concreto dei familiari nel mondo accademico, nella carriera e la vita sociale.
La necessità di tale iniziativa nasce dalla volontà di creare uno spirito nazionale, nel sostenere i bambini svantaggiati, volendo offrire servizi dall’interno del paese, creando così le condizioni per il sostegno continuo. Fino ad oggi questo gruppo di bambini ha avuto solo un supporto limitato dello Stato, e il sostegno dei fondi esteri dal nostro paese. Tali fondi sono stati molto importanti nel facilitare la vita dei bambini orfani, ma non hanno fornito un sostegno continuo e stabile nel tempo, a volte aggirando la sensibilità locale.
Dall’analisi della situazione di questi bambini nel nostro paese l’organizzazione “La Casa nel Cuore” ritiene opportuno intervenire per facilitare la vita di questo gruppo di interesse, nonostante il ragionamento di cui sopra. La nostra organizzazione ha anche come obiettivo primario l’assistenza per I bambini orfani, che in questo senso è in piena conformità con la situazione critica in cui si trovano questi bambini in Albania. Per illustrare questa necessità ci può aiutare la seguente analisi della situazione dei bambini.
Di 31.000 orfani a livello nazionale, solo 400 di loro sono trattati in 9 centri residenziali. In uno studio condotto nel 2009 mostra che i giovani (orfani biologici o sociali) I quali lasciano I centri residenziali iniziano una nuova vita indipendente senza un’istruzione adeguata, senza lavoro e senza riparo, e ad alto rischio di essere coinvolti in attività penale, o di diventare vittime del traffico umano e di tali problemi. Molti di loro continuano a vivere in condizioni di povertà e di esclusione sociale. “I dati mostrano che 197 giovani sopra i 18 anni vivono attualmente in dormitori scolastici. Dei 900 giovani che hanno lasciato i dormitori, 356 di età compresa tra 18-25 anni riceve assistenza economica, 217 di età superiore ai 25 sono disoccupati. La stessa fonte precisa che l’età per lasciare la cura istituzionale residenziale è definita l’età di 15 anni o fino a 17 anni in caso che, il/la giovane non hanno completato la scuola elementare La legislazione prevede che i giovani dovrebbero avere un piano individuale, che offre opportunità di istruzione, borse di studio e riparo. Per i giovani che ottengono lo status di orfano, le borse di studio, l’alloggio in dormitorio, l’assistenza sanitaria e il trasporto pubblico gratuito dovrebbe essere una priorità da parte delle strutture competenti.
I giovani senza cure parentali, di 18 anni, beneficiano un aiuto economico di 3000 ALL al mese, dopo il liceo o l’università, fino a quando non hanno un lavoro. La bassa copertura dei servizi di supporto durante il periodo in cui i giovani lasciano l’istituzione (14-18 anni e dopo 18 anni) e più tardi, ripercorre la vita in tutti i piani dal istruzione, l’occupazione, l’alloggio, ecc. Questo non solo aggiunge svantaggi e gli conduce in gruppo emarginato, ma viola anche una parte dei diritti fondamentali.
[1] Rapporto speciale “Sui diritti dei bambini orfani, compresi i bambini sistemati in Istituti Residenziali di Assistenza Sociale, così come i diritti dei bambini che sonno costretti a lavorare”, Save the Children, Albania, l’Avocato del Popolo, Aprile 2013.
COS'E il Sostegno a Distanza?
SOSTEGNO A DISTANZA - Perché dovrebbe essere sostenuto un bambino?
Il sostegno a distanza è una cosa meravigliosa e un aiuto concreto ai bambini. Vedere come un bambino grazie al vostro contributo possa vivere meglio è un grande piacere. Se sostegni un bambino in lontananza, si vorrà naturalmente sapere e seguire i progressi che fa nella vita grazie al vostro sostegno. L’organizzazione “La Casa nel Cuore” come mediatore di questa relazione avrà cura di comunicare annualmente ai servizi ricevuti da un bambino che gode il vostro sostegno.